News

Motore di un Boeing prende fuoco poco dopo la partenza, panico tra i passeggeri

Un volo diretto da Los Angeles in Messico è stato costretto a fare marcia indietro dopo che uno dei suoi motori ha preso fuoco a mezz’aria.

I passeggeri di un volo Viva Aerobus da Guadalajara martedì sono rimasti terrorizzati quando uno dei motori del loro jet ha preso fuoco pochi minuti dopo il decollo.

I passeggeri hanno sentito una forte esplosione prima che il motore prendesse fuoco, ha riferito ABC 7. Nel filmato dell’incidente, si possono sentire i passeggeri nervosi che chiacchierano mentre un altro dice loro di “rilassarsi”.

La compagnia aerea ha affermato che l’incendio è stato causato da “un guasto relativo al motore numero due, che ha causato la fuoriuscita di scintille a causa dell’attrito metallico“.

L’aereo si è girato e ha effettuato un atterraggio di emergenza all’aeroporto internazionale di Guadalajara, ha detto la compagnia aerea. Tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio sono stati evacuati in sicurezza senza riportare feriti.

Fonte video: Vixx

L’aereo ha trascorso solo 43 minuti in aria prima di atterrare, ha determinato un analista della sicurezza del volo. “Il controllo dell’aereo è stato mantenuto in ogni momento“, ha affermato la compagnia aerea. “Inoltre, l’equipaggio ha fornito un’attenzione tempestiva e professionale ai passeggeri che lo richiedevano.”

Fortunatamente tutti stanno bene

I passeggeri del volo hanno ricevuto una sistemazione in hotel, quindi hanno preso un volo sostitutivo mercoledì mattina. L’aereo è atterrato a Los Angeles senza ulteriori complicazioni.

Siamo profondamente dispiaciuti per l’inconveniente che questa circostanza potrebbe aver causato“, ha affermato Viva Aerobus.

La compagnia aerea ha anche affermato che l’incidente è oggetto di indagine da parte del produttore di aeromobili, Airbus, e del produttore di motori, Pratt & Whitney.

Non è stato il primo caso di incendio a bordo di aerei quest’anno. A maggio, un aereo ha preso fuoco dopo essere stato costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza su un’autostrada della Florida. Per fermare l’incendio è stato necessario schierare più di 60 vigili del fuoco.

A giugno, un volo proveniente dalla Repubblica Dominicana con 137 passeggeri è stato costretto ad atterrare all’aeroporto internazionale di Miami quando un enorme incendio si è acceso a bordo.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco