Le community assumeranno un ruolo chiave in WhatsApp, tanto che al posto dell’icona della fotocamera, ci sarà quella della community. Le schermate per la creazione e la gestione di quest’ultime saranno particolarmente interessanti. Sarà possibile creare fino a 10 gruppi in una community, dove ci potranno essere massimo 512 membri.
L’utente potrà scegliere se prendere parte alla community, iscrivendosi a uno o più gruppi, o limitarsi a ricevere degli annunci generali. Inoltre, potrà anche uscire da un gruppo senza però lasciare la community
.Infatti, ci sarà sempre e comunque un gruppo dove saranno tutti iscritti. Questo gruppo si chiamerà “annunci” e sarà adibito alle comunicazioni generali. Inoltre, WhatsApp sta lavorando anche ad un modo per nascondere i numeri di telefono nei sottogruppi di una community.
Le community su WhatsApp arriveranno presto, dato l’annuncio ufficiale. Essendo che è già passato molto tempo, non ne dovrebbe passare molto altro. Già ad autunno potrebbero essere implementate nell’app.
Tuttavia, non è ancora chiaro se queste arriveranno solamente negli Stati Uniti o anche in Europa, essendo che la società si troverà obbligata a rispettare la normativa europea GDPR sulla privacy che, come risaputo, è davvero molto complessa.