Davanti alle foto notturne mal riuscite oramai ci siamo tutti arresi. Che sia con una reflex, uno smartphone di ultima generazione, un telefono dell’età della pietra, o un iPhone, scattare quando è buio risulta essere una delle più difficili sfide per l’uomo. Finalmente però la soluzione del rompicapo a tema “fotografia” è venuta a galla e noi di Tecnoandroid non vediamo l’ora di comunicarvela.
Iniziamo dalle ovvietà. Controllate dapprima se la fotocamera è sporca o se il vetro è intatto e non incrinato. Una volta verificato ciò, se il problema delle foto di bassa qualità sussiste, la causa è il software. Dunque ripristina il telefono a condizioni di fabbrica.
Il problema nasce quando la durata della batteria è ridotta, le saturazioni delle foto sono sbagliate, le luci
non vengono messe a fuoco oppure le scene risultano troppo scure. In questo caso la soluzione è scaricare un’app per la fotocamera alternativa a quella preinstallata. In ogni caso vi consigliamo di scegliere le applicazioni controllando prima le recensioni inserite dai vari utenti e le caratteristiche dell’app, ma anche prediligere quelle a pagamento, dunque senza pubblicità.Un altro consiglio è di apprendere le basi della fotografia, in modo tale da abbandonare la funzione automatica ed iniziare ad utilizzare la funzione manuale seguendo i parametri della nostra fotocamera (presenti anche su molti smartphone attualmente sul mercato). Attenzione: non esagerate con l’utilizzo dello zoom poiché questo causerà l’effetto rumore, ovvero la variazione casuale della luminosità o delle informazioni sul colore delle in immagini, per intenderci, il tipico effetto “sgranato”.