In queste ultime settimane abbiamo assistito alla presentazione ufficiale di numerosi smartphone pieghevoli da parte di diverse aziende del settore. Tra queste, due in particolare sono davvero particolari e unici, ovvero i nuovi Samsung Galaxy Z Flip 4 e Motorola Razr 2022. Entrambi non stravolgono quanto fatto con i precedenti modelli, ma si arricchiscono di alcune piccole novità.
Tra gli smartphone pieghevoli attualmente disponibili, quelli con il design richiudibile a conchiglia sono senz’altro utili viste ad esempio le dimensioni molto compatte una volta chiusi. Condividono questa filosofia anche i nuovi pieghevoli di Samsung e Motorola. Da chiuso, Samsung Galaxy Z Flip 4 ha uno spessore di 15.9 mm, mentre Motorola Razr 2022 ha uno spessore di 15.2 mm.
All’esterno, entrambi presentano un piccolo display con cui è possibile interagire. Quello di Motorola, però, risulta essere il più ampio, con una diagonale di 2.7 pollici, mentre quello di Samsung è più piccolo e misura 1.9 pollici. Una volta aperti, invece, troviamo un display P-OLED da 6.7 pollici
sul Razr 2022 e un display Dynamic AMOLED da 6.07 pollici sul Flip 4.Rispetto alle generazioni precedenti, questa volta non troviamo differenze dal punto di vista prestazionale. Entrambi gli smartphone montano infatti il soc Snapdragon 8+ Gen 1 accoppiato a diversi tagli di memoria. Entrambi hanno poi una dual camera esterna (50+13 MP sul device di Motorola e 12+12 MP sul device di Samsung). Dal punto di vista dell’autonomia, infine, siamo più o meno sullo stesso livello. Samsung Galaxy Z Flip 4 monta una batteria da 3700 mAh con ricarica rapida da 25W e ricarica wireless da 15W, mentre Motorola Razr 2022 monta una batteria da 3500 mAh con ricarica rapida da 33W.