In un periodo in cui i richiami di prodotti alimentari avvengono per le cause più disparate, arriva il turno di grandi brand come LIDL. In particolare, a finire sotto i riflettori del Ministero della Salute è uno dei prodotti della linea Italiamo.
In seguito ai controlli, è emersa una difformità importante tra le etichette e la composizione vera e proprio del prodotto. I prodotti sotto osservazione sono i “Cannoli vuoti” commercializzati da Lidl e prodotti da Blanco S.r.l.s. nello stabilimento di V.le M. Gori, 513 – 517, 93015 Niscemi (CL).
Il richiamo si è reso necessario a causa del rischio della presenza di allergeni del latte. Le analisi dedicate hanno accertato la presenza di questi allergeni che, però, non sono riportati in etichetta e potrebbero causare reazioni importanti negli allergici.
Per rendere più facile l’identificazione del prodotto, il lotto di produzione è il 166, la confezione di vendita è quella da 250g con data di scadenza 12/11/2022. Come da consiglio del Ministero della Salute, i consumatori allergici al latte non devono consumare assolutamente il prodotto Lidl.
Se per errore avete acquistati i “Cannoli vuoti” di Italiamo, è possibile riportare la confezione al punto vendita per ottenere il rimborso. Ricordiamo che tutti i prodotti messi in commercio devono superare le le analisi condotte dal Ministero della Salute.
Solo superando tutti i controlli è possibile ottenere il via libera libera e non incorrere quindi in richiami. Nel caso di problemi, i produttori sono obbligati ad informare i consumatori sulle eventuali non conformità riscontrate.