I tentativi di phishing che provano ad ingannare gli utenti sono sempre all’ordine del giorno. Abbiamo letto le email più strane e fantasiose ma quasi sempre era facile riconoscere i tentativi di truffa virtuali.
Tuttavia, gli hacker stanno diventando più attenti e adesso è più difficile individuare un messaggio falso, anche se non del tutto impossibile. Basta sempre prestare attenzione alle email ricevuto e non farsi prendere dal panico quando si legge che il proprio conto è stato bloccato per motivi misteriosi.
Di seguito riportiamo nella sua interezza il messaggio ricevuto da un nostro lettore che ringraziamo per la segnalazione.
I truffatori hanno escogitato un nuovo tentativo di phishing via email che punta ad ingannare e derubare i clienti Intesa Sanpaolo
Con la presente comunicazione ti informiamo che abbiamo interrotto l’utilizzo dei servizi messi a tua disposizione perché hai raggiunto una soglia di attività che richiede la verifica obbligatoria del tuo Profilo Online Banking.
La comunicazione può sembrare veritiera ad una prima lettura, infatti è scritta abbastanza bene e non presenti errori vistosi come di solito succede per gli altri tentativi di phishing. Tuttavia, il tentativo di truffa rimane evidente quando a ricevere il messaggio sono utenti che non sono mai stati clienti di Intesa Sanpaolo.
Come sempre in questi casi il nostro consiglio è quello di cestinare immediatamente l’email e non cliccare su alcun link presente all’interno del testo. In caso di dubbi, è sempre meglio contattare la propria banca utilizzando i contatti presenti sul sito ufficiale.