Uno dei maggiori pericoli con cui un utente è connesso al mondo del web deve tirare i conti e senza alcun dubbio costituito dal phishing, la nota pratica fraudolente infatti colpisce con una cadenza decisamente regolare e con delle vere e proprie ondate di mail o sms fraudolenti.
Questa tipologia di attacco segue un modus operandi abbastanza caratteristico, assume infatti le sembianze di comunicazione al nome di enti autorevoli le quali inducono il lettore a compiere determinate azioni come effettuare accesso presso link esterni oppure scaricare allegati malevoli, steps fondamentali nella riuscita della truffa.
Si tratta dunque di una pratica decisamente ingannevole pensata per portare la vittima a consegnare con le proprie mani i propri dati sensibili.
Phishing a nome di INPS
La nuova mail di fishing che i molti gli stanno segnalando ribadisce alla lettera tutti questi concetti, quest’ultima si presenta come un avviso di INPS che è allerta l’utente di una richiesta non andata a buon fine a causa dell’assenza di documentazione, la quale può essere visionata nella sua interezza scaricando un allegato presente nella mail, quest’ultimo è un file in formato. Zip che però al suo interno contiene un malware a dir poco letale, quest’ultima infatti si è eseguito si installerà nel pc iniziando a rubare tutti i dati in esso salvati.
Il consiglio migliore da seguire in questo caso è molto semplice, non appena riconosciuta la mail cestinatela immediatamente senza scaricare l’allegato per nessun motivo al mondo, in tal modo sarete sicuri di non essere sfiorati dal malware.