Le vendite globali di auto elettriche plug-in non deludono e considerando che il mercato automobilistico generale è in calo, i dati sembrano molto promettenti.
Secondo i dati di EV-Volumes, condivisi da Jose Pontes, a luglio sono state immatricolate circa 778.092 nuove auto elettriche plug-in, il 61% in più rispetto a un anno fa.
Questo è uno dei migliori risultati mensili e il miglior primo mese di un trimestre. Rispetto al mercato generale, i plug-in detengono il 14% del mercato (di cui il 10% per le auto elettriche a batteria).
È sorprendente che un’auto nuova su dieci sia già al 100% elettrica e il segmento si stia espandendo ad un ritmo costante.
Nel frattempo, gli ibridi convenzionali sono in calo anno su anno per il quarto mese consecutivo. È questo che ha spinto Toyota a investire di più nella produzione di batterie BEV. Ecco alcuni dati che riguardano le immatricolazioni:
- BEV: circa *556.000 (+73% anno su anno) e quota 10%
- PHEV: circa *222.000 (+36% anno su anno) e quota 4%
- Totale: 778.092 (+61% anno su anno) e quota del 14%
Vendite globali di auto elettriche plug-in luglio 2022
Finora quest’anno sono state immatricolate a livello globale oltre 4,9 milioni di nuove auto elettriche plug-in, rispetto a quasi 6,5 milioni nei dodici mesi interi del 2021.
Luglio è stato un mese particolarmente positivo per BYD, che ha inserito più modelli nella top 10, tra cui Song (37.784) al numero 1 e Qin Plus BEV/PHEV (30.115) al numero 3. Tra i due, possiamo vedere la microcar Wuling Hong Guang MINI EV (37.129).
La Tesla Model Y è quarta, ma allo stesso tempo ha totalizzato anche il miglior risultato del trimestre. Interessante è anche il record di oltre 19.000 stabilito dalla Volkswagen ID.4.
Le 10 auto più vendute del mese:
- BYD Song (BEV + PHEV) – 37,784
- Wuling Hong Guang MINI EV – 37,129
- BYD Qin Plus (BEV+PHEV) – 30,115
- Tesla Model Y – 29,829
- BYD Han (BEV + PHEV) – 25,293
- BYD Dolphin – 20,546
- BYD Yuan Plus (BEV) – 19,295
- Volkswagen ID.4 – 19,035
- Tesla Model 3 – 17,246
- GAC Aion Y – 12,530