Le vendite globali di auto elettriche plug-in non deludono e considerando che il mercato automobilistico generale è in calo, i dati sembrano molto promettenti.
Secondo i dati di EV-Volumes, condivisi da Jose Pontes, a luglio sono state immatricolate circa 778.092 nuove auto elettriche plug-in, il 61% in più rispetto a un anno fa.
Questo è uno dei migliori risultati mensili e il miglior primo mese di un trimestre. Rispetto al mercato generale, i plug-in detengono il 14% del mercato (di cui il 10% per le auto elettriche a batteria).
È sorprendente che un’auto nuova su dieci sia già al 100% elettrica e il segmento si stia espandendo ad un ritmo costante.
Nel frattempo, gli ibridi convenzionali sono in calo anno su anno per il quarto mese consecutivo. È questo che ha spinto Toyota a investire di più nella produzione di batterie BEV. Ecco alcuni dati che riguardano le immatricolazioni:
Finora quest’anno sono state immatricolate a livello globale oltre 4,9 milioni di nuove auto elettriche plug-in, rispetto a quasi 6,5 milioni nei dodici mesi interi del 2021.
Luglio è stato un mese particolarmente positivo per BYD, che ha inserito più modelli nella top 10, tra cui Song (37.784) al numero 1 e Qin Plus BEV/PHEV (30.115) al numero 3. Tra i due, possiamo vedere la microcar Wuling Hong Guang MINI EV (37.129).
La Tesla Model Y è quarta, ma allo stesso tempo ha totalizzato anche il miglior risultato del trimestre. Interessante è anche il record di oltre 19.000 stabilito dalla Volkswagen ID.4.
Le 10 auto più vendute del mese: