Il sistema operativo è Android 9.0 e supporta CarPlay, Android Auto e Mirrorlink. Presente la personalizzazione appunto di CarPC come CarPlay che consente di collegare tramite Wireless uno smartphone per utilizzare Android Auto o Apple CarPlay.
Abbiamo testato CarPC StreamBox sull’infotainment di una Seat Leon con display da 8 pollici e ci siamo immediatamente trovati immersi in una marea di funzionalità che prima non erano possibili tramite Android Auto.
Grazie all’applicazione Youtube è possibile vedere qualsiasi video e stessa cosa può essere fatta con Netflix. Abbiamo provato anche a far vedere al passeggero un video in movimento
e il tutto funziona senza alcun problema. Il box funziona anche senza connettere il nostro smartphone ma se proprio volete testare le funzionalità come il vivavoce o avere Android Auto sempre a disposizione potete sfruttare l’app CarPlay.Tramite il box si possono anche effettuare chiamate, mandare messaggi con Whatsapp, sfruttare gli SMS o installare tantissime applicazioni grazie al Google Play Store. CarPC ha inserito in alto una banda interattiva dalla quale è possibile tornare alla schermata home, gestire la funzionalità di multischermo o tornare “indietro”. Peccato per la barra di stato sempre presente sulla sinistra che crea qualche problema di compatibilità con applicazioni come Waze.
Durante i nostri test il dispositivo si è sempre comportato perfettamente grazie anche alle varie ottimizzazioni fatte dalla casa costruttrice. La fluidità è molto buona e tramite il menu impostazioni è possibile anche regolare la stessa aumentando o diminuendo la qualità dello streaming.
Molto divertente la porta HDMI dove abbiamo connesso una Nintendo Switch giocando a Mario Kart ma addirittura è possibile connettere una Nvidia Shield per godersi Android TV. Logicamente all’interno si possono installare tantissime applicazione come anche Disney Plus o Amazon Prime Video.
La versione essendo ancora non definitiva soffre di qualche bug come il riavvio improvviso dopo diverse ore di utilizzo, applicazioni come Waze che si bloccano all’improvviso o parti dello schermo che non rispondono in qualche applicazione. Niente di grave visto che questi bug verranno risolti con i prossimi aggiornamenti che verranno rilasciati.
Con quali automobili è compatibile? Con tutte le automobili di ultima generazione che hanno la possibilità di connettere Android Auto o Apple CarPlay ma se desiderate avere tutte queste funzionalità è possibile anche sostituire il proprio sistema multimediale con uno di ultima generazione come i tanti presenti su Amazon.
Al momento è possibile acquistarlo su indiegogo al prezzo di 199$. Calcolando tutte le funzionalità del dispositivo e la compatibilità praticamente estesa a tutte le automobili il prezzo è davvero irrisorio e vale la pena averlo per godersi un’esperienza unica.