Google ha recentemente aumentato i requisiti minimi per l’adozione di GMS (Google Mobile Services) con Android 13 su smartphone OEM, come previsto. La società ora vuole almeno 2 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione per utilizzare GMS su un telefono Android 13 o successivo. Gli OEM non possono più precaricare GMS su nuovi dispositivi con meno di 2 GB di RAM, secondo l’esperto di Android Enterprise Jason Bayto.
Tuttavia, questa non è l’unica richiesta. In effetti, Google desidera che tutti i nuovi dispositivi Android Go abbiano almeno 16 GB di spazio di archiviazione. La regola vale anche per i dispositivi che sono già in commercio ma non soddisfano queste specifiche. In caso contrario, l’aggiornamento di Android 13 non sarà disponibile.
Nel frattempo, gli OEM potranno integrare GMS negli smartphone Android 12 con meno di 2 GB di RAM. Di conseguenza, potrebbe passare del tempo prima che i cellulari con caratteristiche inferiori vengano gradualmente eliminati dal mercato. Infine, vogliamo ricordarvi che ora tutti gli occhi sono puntati sull’imminente evento di presentazione Made by Google, che è fissato per il 6 ottobre. Oltre a Pixel 7 e Pixel Watch, altre funzionalità sono in lavorazione. Questo potrebbe contenere vari dispositivi per la casa intelligente e un Chromecast a basso costo completamente nuovo con Google TV.