Premi, crociere gratis, tariffe della luce particolarmente convenienti, buoni sconto irripetibili: sono tutte menzogne utilizzate come esche dagli hacker più esperti. D’altronde nessuno regala niente, figuriamoci per messaggio. Nella rete capita spesso di imbattersi nel phishing senza sapere di cosa si tratti realmente. La verità è che esistono una serie di SMS truffa inviati da criminali per cercare di rubare dati personali e denaro alle vittime.
SMS truffa: come distinguerli
Il phishing è articolato in sei tipi di minacce:
- La truffa del pacco trattenuto– Esempio di messaggio: “Salve, il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzioni qui:” [con link fraudolento a seguito].
- Il conto corrente bloccato – Esempio di messaggio: “Abbiamo sospeso le sue utenze bancarie per sospetta frode. Per sbloccarle la preghiamo di seguire il seguente link Grazie https://unicredit-bank-italia.co”
- Hai vinto un premio – Esempio di messaggio: “Caro vincitore del concorso Euronics, siamo lieti di informarvi del rilascio del premio. Seleziona il tuo prodotto qui:” [segue link falso]
- Problemi di sicurezza relativi al conto (Intesa San Paolo) – Esempio di messaggio: “Gentile cliente, si è verificato un problema con il suo conto. Per continuare ad accedere alle app è obbligatorio aggiornare i dati al seguente link: https://bit.ly/webISP. Distinti saluti, Intesa San Paolo”
- Messaggio dell’INPS – Esempio di messaggio: “Ordine di bonifico dall’INPS con identificativo 08124880 non riuscito. Correggi i tuoi dati: https://bit.ly/3bPIIT2”
- Messaggio del Ministero della Salute sul Green Pass – Esempio di messaggio: “La sua certificazione verde COVID-19 risulta essere clonata, per evitare il blocco è richiesta la verifica dell’identità su dgcgov.valid-utenza.com.”