Il trend è sempre lo stesso: la Fiat Panda è l’auto che ha subìto più furti in assoluto. Fissa al primo posto, è una delle auto più amate dagli automobilisti italiani. E a quanto pare, anche per i ladri è così.
I furti di auto nel 2021 sono arrivati a 75.000, con una spaventosa media di 200 automobili al giorno. È stata Viasat a curare i dati, i quali gli vengono forniti con una cadenza annuale dalla Polizia Stradale. In questo speciale report, è emerso che anche i furti leggeri sono in aumenti rispetto ai numeri del 2020.
Sud e Centro Italia sono le Regioni più colpite dai furti d’auto, e la Fiat Panda è sempre al primo posto, sia per furti che per vendite. Questo è dovuto al fatto che comunque si parla di un’auto molto versatile e adatta praticamente a qualsiasi tipo di pavimentazione stradale.
Le immatricolazioni di Fiat Panda vanno a gonfie vele: quasi 30.000 unità nel primo mese e mezzo del 2021. Questo porta inevitabilmente ad un aumento dei furti decisamente preoccupante: quasi 9.000 nel 2021. Ma il “Pandino” non è solo, in pole position ci sono anche altre importanti automobili.
Le auto ladri che i ladri bersagliano più di frequente sono quelle di piccola/media cilindrata. Oltre alla famosissima Golf, una delle auto più rubate per antonomasia, le prime dieci posizioni sono occupate principalmente da utilitarie. Ecco di seguito la classifica: