Perdere il proprio smartphone o essere addirittura vittime di un furto può essere davvero frustrante. Entriamo in condizioni di paura, panico e ansia e molto spesso non sappiamo concretamente cosa fare nell’immediato.
Proprio per questo motivo, è fondamentale conoscere tutti i passaggi necessari da effettuare nel momento in cui non troviamo il nostro smartphone oppure se pensiamo che ci sia stato rubato. Ecco 5 cose che devi fare subito per proteggere i tuoi preziosi dati.
La prima cosa da fare nell’immediato è il blocco della scheda SIM per interrompere la ricezione di rete. Questo passaggio è essenziale per evitare che il tuo contratto con la compagnia telefonica venga utilizzato impropriamente da altre persone.
Per fare ciò, sarà necessario contattare il vostro operatore di telefonia mobile oppure tramite account online, app o semplicemente chiamando al numero di emergenza.
Il nostro cellulare ha in sé molte informazioni private e password importantissime. Per questo, quando viene perso o rubato, dobbiamo mettere al sicuro i nostri dati. Per evitare la violazione dei tuoi account e cadere vittime di truffe online, blocca anche il tuo smartphone oltre alla scheda SIM. È possibile farlo da remoto sia per Android che per Apple:
Questa opzione funge solo se abbiamo attivato la localizzazione in precedenza.
Altrimenti, puoi anche andare su www.google.com/android/find o www.icloud.com/find.
Onde evitare qualsiasi rischio di frode o furto d’identità, cambiare le password subito è la miglior cosa che puoi fare. Appena puoi, cambia le password di social, app finanziarie e bancarie, account di posta elettronica ed altre app che ritieni importanti.
Se il tuo cellulare è stato rubato, il nostro consiglio è quello di sporgere denuncia alla Polizia di Stato o Locale. Dovresti fare il tutto entro 48 dallo smarrimento o dal furto per bloccare completamente il tuo telefono.
Per sporgere denuncia, dovrete fornire il vostro numero IMEI (International Mobile Equipment Identifier) alle autorità. Si tratta di un numero di 15 cifre che viene usato per identificare univocamente il vostro dispositivo. È indicato sulla confezione del telefono, sulla fattura d’acquisto o semplicemente digitando il codice *#06# sul tastierino numerico.
Dopo aver presentato denuncia, la Polizia invierà una copia del tuo documento alla compagnia telefonica e il tuo dispositivo verrà bloccato in tutta Italia.
Se invece hai un contratto d’assicurazione sul tuo smartphone, puoi presentare denuncia direttamente alla compagnia assicurativa e richiedere un risarcimento. Se il tuo dispositivo è stato rubato, è importante allegare una copia della denuncia.
Chiaramente, il risarcimento dipenderà dal tipo di contratto stipulato con la compagnia assicurativa.