Ormai è praticamente quotidiana la rilevazione da parte di una società di cybersecurity di un qualche app infetta sul Play Store di Google. Queste app per Android sono davvero tante; quindi, statisticamente parlando, è molto difficile che siano “pulite” dalla prima all’ultima.
Tuttavia, coloro che sviluppano i malware e altri tipi di codici pericolosi, sono diventati ancora più astuti. Infatti, cercano di lavorare in maniera sempre più efficiente e un chiaro esempio è quello di DawDropper, un malware rilevato da Trend Micro all’interno di ben 14 app presenti sul Play Store.
Per essere più precisi, DawDropper non è propriamente un malware ma un “dropper” di malware. Ciò significa che è in grado di infettare smartphone o un altro tipo di dispositivo con 4 tipi di virus differenti. Dunque, da questo s’intende che il malware cambia nome a seconda dell’applicazione scaricata, così da non farsi trovare facilmente.
App pericolose: la lista delle app infette
Le app infette che contengono questo malware scoperto da Trend Micro sono in tutto 14 e sono state tutte rimosse dal Play Store. Purtroppo però molte di queste sono riuscite a collezionare tantissimi download. Ecco di seguito quali sono:
- Call Recorder APK
- Rooster VPN
- Super Cleaner – hyper & smart
- Document Scanner – PDF Creator
- Universal Saver Pro
- Eagle photo editor
- Call recorder pro+
- Extra Cleaner
- Crypto Utils
- FixCleaner
- Just In: Video Motion
- Lucky Cleaner
- Simpli Cleaner
- Unicc QR Scanner
Se una o più di queste app è presente sul vostro smartphone, il vostro dispositivo è senza ombra di dubbio infetto. Dunque, è meglio che le cancelliate immediatamente e scarichiate un antivirus per Android. Infine, controllate il vostro conto bancario: potrebbero esserci delle brutte sorprese.