Per la maggior parte delle persone, comunicare informazioni è diventato uno dei desideri più significativi degli esseri umani. Molti tipi di apparecchiature, innovazioni, tecnologie, ecc. sono stati continuamente utilizzati per rendere questo processo più semplice e conveniente.
I ricetrasmettitori, nonostante siano stati introdotti da molto tempo, si sono comunque rivelati preziosi.
Sebbene i ricetrasmettitori siano ampiamente utilizzati al giorno d’oggi, non molte persone meno sanno come funziona realmente.
Nel complesso, un ricetrasmettitore radio può funzionare in due modi: modalità half-duplex e full-duplex.
Un ricetrasmettitore semiduplex è costituito da un trasmettitore e un ricevitore, entrambi collegati alla stessa antenna tramite un interruttore elettrico.
Quando la tua scelta è un ricetrasmettitore half-duplex, il tuo dispositivo sarà in grado di trasmettere o ricevere segnali. In altre parole, è possibile eseguire solo una funzione alla volta.
Con i ricetrasmettitori full-duplex, invece, il trasmettitore e il ricevitore radio possono funzionare in parallelo.
In genere, puoi trovare ricetrasmettitori half-duplex in radioamatori, walkie-talkie e altri dispositivi a frequenza singola, mentre l’altro tipo viene utilizzato nelle radio mobili a due vie.
Un’altra area notevole che utilizza ricetrasmettitori full-plex sono le reti di comunicazione satellitare. In questa rete, il ricetrasmettitore al satellite è chiamato uplink, mentre il ricevitore è noto come downlink.
Un ricetrasmettitore radio FM è un esempio notevole per capire esattamente “cosa fa un ricetrasmettitore
” in pratica.In primo luogo, vale la pena notare che il ricetrasmettitore FM appartiene al gruppo full-duplex. Il processo di trasmissione è illustrato come segue:
Se invece ti stai chiedendo come funziona un ricevitore radio in un ricetrasmettitore FM, ecco come funziona: