Al lavoro o a scuola, così come per qualche casting televisivo, ti è stato chiesto di realizzare una presentazione video ma tu non hai la più pallida idea di come fare? Non preoccuparti, armati di uno smartphone, leggi la nostra guida e buona fortuna!
Smartphone: i segreti per realizzare il video perfetto
- Orientamento: REGOLA FONDAMENTALE! Lo smartphone va tenuto in orizzontale, poiché se lo si pone in verticale soprattutto sui social darà luogo a delle bande nere laterali esteticamente pessime.
- Altezza del cellulare: non inclinarlo. La ripresa dal basso verso l’alto distorce il viso, mettendo in primo piano il mento.
- Luce: la ripresa perfetta è quella che va dalle ore 10 alle 17; L’orario “vietato” è quello delle 12, poiché evidenzia le occhiaie e crea pessimi giochi di luce. In alternativa opta per una ring light.
- Sfondo: neutro ma mai monotono. Scegli l’originalità “pulita”!
- Figura: riprenditi a mezzo busto se nel video hai necessità di fare un discorso. La figura intera distrarrà lo spettatore.
- Audio: scegli un microfono “a bavero” da agganciare alla maglia subito sotto il mento in modo tale da avere un audio privo di vento.
- Durata: meglio video brevi, chiari e concisi (tempo ideale non oltre i 2-3 minuti).
- Stabilità: utilizza un cavalletto regolabile se hai intenzione di stare fermo. Per dare notizie o aggiornamenti tipo flash news, invece scegli le registrazioni con lo stick (bastoncino) per selfie.
- Traccia: preparati il discorso. Spesso la prima registrazione è la migliore in quanto il viso è più spontaneo. Non esagerare con i tentativi!
- Tempi di registrazione: aspetta due secondi prima di parlare e prima di chiudere la ripresa, così potrai lavorarci su con un taglio-montaggio.
- Condivisione del video: non utilizzare la mail Gmail, Outlook e company, poiché impiegherai moltissimo tempo. Piuttosto serviti della versione gratuita di Wetransfer (file fino a 2GB) o di Telegram (file fino a 1,5 GB), decisamente più rapide.