Mercedes-Benz ha rivelato la data di uscita della Classe G elettrica. Il CEO della casa automobilistica ha detto ai media che il veicolo arriverà entro la fine del 2024, secondo Autoblog.
La società ha annunciato una versione elettrica a emissioni zero del SUV nel 2019 e l’anno scorso abbiamo dato un’occhiata al concept EQG. Lo scorso autunno, Källenius ha messo alla prova un prototipo a Graz, in Austria, luogo dove l’azienda valuta tipicamente la versione a combustione interna della Classe G. Apparentemente ha avuto un’esperienza positiva.
Realizzare una versione elettrica della Classe G non è stato semplice, sopratutto se si considera il peso e l’autonomia. Mercedes prevede di avere una gamma di veicoli completamente elettrici entro il 2030.
Prestazioni ed autonomia
Il concept EQG era rivestito dello stesso tipo di verniciatura che Mercedes-Benz utilizzava sulle prime edizioni della sua berlina elettrica EQS.
Quando l’EQG arriverà a metà del 2024, si unirà ad una serie di veicoli elettrici in grado di gestire terreni accidentati, come il camion e SUV GMC Hummer EV, Rivian R1T e R1S, Chevy Silverado EV e Ford F- 150 Fulmine.
Tuttavia, la G-Wagen è sempre stata tanto un veicolo status symbol quanto un’avventura fuoristrada, quindi i fan si aspettano che arrivi con gli stessi tipi di funzionalità che Mercedes-Benz ha lanciato nel suo i veicoli più nuovi e costosi, come la berlina EQS.
E se Mercedes-Benz può offrire all’EQG lo stesso tipo di autonomia e prestazioni che le sue berline EQS ed EQE stanno mostrando sulla nuova piattaforma per veicoli elettrici dell’azienda, la G-Wagen elettrica non dovrebbe essere da meno.