Sono passati soltanto pochi giorni dal grande evento annuale di Apple, quello in cui la casa di Cupertino ha ufficializzato i nuovi iPhone 14 insieme a Apple Watch Ultra e Watch Series 8, i suoi nuovi smartwatch di punta.
Mentre attendiamo il debutto sul mercato di questi nuovi dispositivi, emergono le prime beghe per Apple sul versante software. Sono diverse infatti le segnalazioni di bug arrivate proprio a proposito dei nuovi Apple Watch Ultra e Series 8. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Apple Watch Series 8 sembra avere qualche problema
Le segnalazioni di malfunzionamenti riguardano un problema che si verifica con il microfono degli smartwatch. Apple Watch Ultra e Watch Series 8 restituiscono un messaggio di errore quando si cerca di accedere ad alcune funzionalità che coinvolgono il microfono dei dispositivi.
Nello specifico, gli smartwatch restituiscono il messaggio di errore quando si tenta di avviare Siri tramite comandi vocali, quando si tenta di avviare la dettatura vocale o il monitoraggio del lavaggio delle mani. Tutte funzioni che si basano sull’avvio del microfono. Sembra che il microfono dei dispositivi sia bloccato a causa dell’attivazione della funzionalità Water Lock, oppure perché il sistema riconosce che tale componente è già in uso.
Questo rende impossibile usare le funzionalità di watchOS che si basano sull’attivazione del microfono. Il problema viene risolto temporaneamente riavviando lo smartwatch. Tuttavia, lo stesso problema si ripresenta dopo un certo tempo dal riavvio. Appare dunque evidente che si tratta di un bug di watchOS, il quale deve essere corretto da Apple tramite un aggiornamento del sistema operativo. La casa di Cupertino non ha ancora commentato ufficialmente l’accaduto.