Degli esperti in sicurezza informatica hanno scovato ben 85 app coinvolte in frodi pubblicitarie, “adware” nello specifico. Le app si dividono tra App Store di iOS e 75 del Google Play Store di Android, rispettivamente 10 e 75. In tutto, queste hanno registrato ben 13 milioni di download e rientrano in una campagna chiamata “Scilla”.
“Gli analisti ritengono che Scilla sia la terza ondata di un’operazione trovata nell’agosto 2019 e soprannominata “Poseidone”. La seconda ondata, apparentemente dallo stesso attore di minacce, si chiamava “Cariddi” ed è culminata verso la fine del 2020″. Questo è ciò che si legge nel rapporto pubblicato da Bleeping Computer e diffuso dai ricercatori di Satori Threat Intelligence di Human.
Le 10 app presenti su App Store da evitare assolutamente (o da disinstallare il prima possibile) sono:
Ecco alcune delle app Android da evitare:
Gli esperti hanno informato tempestivamente sia Apple che Google, le quali hanno provveduto a rimuovere le applicazioni malevoli dai loro rispettivi Store.
È importante precisare che in questo caso non parliamo di malware pericolosi, bensì di altri virus che mostrano solo degli annunci pubblicitari ingannevoli. È altrettanto importante chiarire che anche queste possono portare a dei malware capaci di infettare i nostri cellulari.