Il mondo delle tasse molto spesso si basa su quella che viene definita in buona fede ignoranza delle persone. Tantissimi utenti che non conoscono infatti le regole, si precipitano a pagare ogni anno le imposte che però potrebbero essere evitate proprio come bollo auto e canone Rai.
Innanzitutto c’è da ricordare che tutte le persone che non vogliono pagare il canone Rai possono farlo qualora abbiano 75 anni di età o più. Sarebbe questo un buon motivo per non pagare l’imposta, così come nel caso in cui doveste ritrovarvi a percepire un reddito più basso della soglia minima. Stessa situazione si manifesterà qualora in casa vostra non ci sia alcun tipo di TV per ricevere i canali.
Per quanto riguarda invece il bollo auto, si tratta di una tassa totalmente diversa dal momento che non è nazionale ma a carattere regionale. Tutte le regioni infatti ogni anno guadagnano diversi miliardi di euro con il pagamento della celebre tassa di possesso di un’auto o di un veicolo. Bisogna infatti constatare quando e dove vada pagata tale imposta. In regioni come ad esempio Lombardia e Piemonte, le auto elettriche non pagano il bollo.
Nella provincia autonoma di Bolzano ciò funziona solo per i primi tre anni per poi ritornare alla normalità. In Campania la situazione è ancora diversa con i primi tre anni in cui le auto ecologiche ibride possono essere esentati dal bollo auto, mentre le elettriche possono arrivare ad un massimo di cinque.