News

Whatsapp: famose banche multate a causa dell’applicazione

Non uno ma ben 16 istituti di credito americani ed europei multati per aver utilizzato in modo irragionevole i servizi di messaggistica Whatsapp. Non ci crederete mai, ma tra questi ci sono anche Barclays, Bank of America, Citigroup, Credit Suisse, Goldman Sachs e molti altri ancora.

Whatsapp: le cifre delle sanzioni e le rispettive aziende

I colossi dei finanziamenti di fronte alla multa da capogiro non hanno potuto fare altrimenti: Goldman Sachs, Citigroup e altri si sono trovate a pagare alle autorità di regolamentazione 1,1 miliardi di dollari di sanzioni. La ragione? Non aver controllato i dipendenti che utilizzavano WhatsApp. Ad annunciarlo è un comunicato stampa della Securities and Exchange Commission. Sembra che quest’ultima abbia trovato comunicazioni off-channel tra dipendenti che parlano anche di “questioni commerciali” tramite messaggi sugli smartphone personali.

Stando ad un rapporto di Bloomberg

, le società finanziarie devono tenere sotto controllo le comunicazioni che avvengono tra i componenti del personale per prevenire qualsiasi tipo di multa.

Ma quali sono le aziende coinvolte? Troviamo: Barclays Capital Inc., BofA Securities Inc. insieme a Merrill Lynch, Pierce, Fenner & Smith Inc., Citigroup Global Markets Inc., Credit Suisse Securities (USA) LLC; Deutsche Bank Securities Inc. insieme a DWS Distributors Inc. e DWS Investment Management Americas, Inc., Goldman Sachs & Co. LLC, Morgan Stanley & Co. LLC insieme a Morgan Stanley Smith Barney LLC, e UBS Securities LLC insieme a UBS Financial Services Inc. Queste dovranno pagare 125 milioni di dollari ciascuna, mentre Jefferies LLC e Nomura Securities International, Inc. saranno costrette a spendere 50 milioni di dollari ciascuna. La più “fortunata” infine è Cantor Fitzgerald & Co. con una penale di 10 milioni di dollari.

Condividi
Pubblicato da
Melany Alteri