News

Il Wi-Fi non funziona? Ecco 3 trucchi che ti aiuteranno a risolvere il problema

Perché il Wi-Fi non funziona?! Conosciamo tutti la frustrazione che deriva dalla caduta della connessione Wi-Fi,a ma ci sono alcuni modi per risolvere il problema che richiedono solo pochi step.

Ecco una guida per aiutarti a capire come riparare la tua connessione Internet.

Identificare da dove proviene il problema

Quando hai un problema con la connessione WiFi, il colpevole potrebbe essere una delle tre cose:

  • Il tuo dispositivo;
  • La tua rete;
  • Internet stesso;

Bisognerebbe anche verificare che gli altri dispositivi siano connessi a Internet. Se Internet non funziona sul tuo laptop, ma va bene sul tuo tablet, devi capire cosa c’è che non va nel tuo laptop.

Se non è un problema con il dispositivo, passa al suggerimento n.2. Se si tratta di un problema con il dispositivo, verifica che il software sia aggiornato ed esegui una ricerca online per risolvere eventuali problemi specifici con il dispositivo.

Verificare che tutto sia collegato correttamente

La maggior parte dei router ha una luce che mostra lo stato della tua connessione Internet.

Prima di provare qualsiasi altra cosa, controlla che le luci a LED

del tuo router siano accese. Se la spia di internet è accesa in modo fisso, puoi passare al passaggio successivo.

Se utilizzi una combinazione router/modem: questi dispositivi hanno più luci LED per indicare lo stato di diverse cose, quindi cerca la luce etichettata Online, Cable, Sync o Signal (o il simbolo pertinente).

Se la spia è rossa o lampeggiante, c’è un problema con la tua connessione Internet.

Inoltre, controlla che tutti i cavi siano collegati in modo sicuro: di solito si trovano sul retro del router. Se il cavo va bene ma le luci lampeggianti persistono, provare il passaggio 3 prima di effettuare una chiamata al provider di servizi.

Riavvia il router

Ecco un vecchio trucco che i professionisti IT usano sempre: spegnere e riaccendere il dispositivo.

È semplice, ma se chiami il tuo provider di servizi Internet questo è probabilmente il primo passaggio che ti suggeriranno.

Scollegare il cavo (o i cavi) di alimentazione, quindi ricollegare il modem dopo uno o due minuti.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco