Il colosso sud coreano Samsung ha recentemente pubblicato i risultati preliminari relativi al terzo trimestre 2022 conclusosi il 30 settembre. Si è purtroppo registrato il primo calo dell’utile operativo da tre anni a questa parte.
Secondo il colosso, si assesterà attorno ai 7,66 miliardi di dollari, in netta diminuzione rispetto a quanto riportato nel Q3 2021. Scopriamo insieme i numeri nel dettaglio.
Nonostante gli utili siano scesi, il fatturato è aumentato fino a raggiungere i 53.9 miliardi di dollari. Gli analisti ritengono che a soffrire maggiormente possano essere i settori mobile e dei chip, entrambi considerati business chiave per la crescita dell’azienda ed il suo posizionamento sul mercato.
Le spedizioni di smartphone sembrano aver subìto un rallentamento, -11 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno secondo le stime diffuse dagli esperti ed equivalente a poco meno di 63 milioni di unità. Con gli investimenti sui chip di nuova generazione, le vendite dei pieghevoli Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4 oltre al prossimo debutto della serie Galaxy S23 l’azienda coreana si augura di invertire immediatamente la rotta.
Certo è che la situazione politica ed economica mondiale non aiuta, con incertezze, calo della domanda, alti tassi d’interesse e inflazione che si aggiungono ai già ben noti problemi generati dalla carenza dei chip.