News

Arriva una truffa tramite SMS che richiede l’utilizzo del browser web, ecco come funziona

E’ emersa una nuova truffa tramite SMS che chiede ai destinatari di digitare gli URL sui propri browser.

Dominic Ligot, il fondatore di Data Ethics PH, ha avvisato i suoi follower su Twitter di questo possibile nuovo schema il 6 ottobre. Ligot ha anche fornito uno screenshot di questo messaggio sospetto nel suo tweet.

“Si sta infiltrando un nuovo SMS spam che richiede di utilizzare il browser“, ha affermato. Le truffe più comuni hanno l’URL del sito web collegato a un collegamento ipertestuale nel messaggio.

Questa volta, l’URL è semplicemente scritto in testo normale. Il mittente chiede al destinatario di copiare o digitare l’URL nei browser online.

Ecco cosa contiene l’SMS

Il numero utilizzato dal mittente non disponeva di un ID SMS. Nella sezione di risposta, un altro utente ha affermato di aver ricevuto lo stesso SMS.

Ho ricevuto un SMS di spam simile qualche giorno fa. Ho chiamato il numero sul tuo screenshot proprio ora. Risulta irraggiungibile

“, ha detto l’utente.

Ecco una copia del messaggio sospetto che Interaksyon ha ricevuto di recente. Il contenuto del messaggio è simile a quello condiviso da Ligot.

Sono stati segnalati diversi tipi di incidenti di smishing durante la pandemia di COVID-19. I mittenti di questi testi non richiesti utilizzano anche nomi di entità commerciali come GoGo Xpress, Lazada, WhatsApp e Shopee.

Con una mossa senza precedenti per combattere tale frode di testo, il 30 settembre Globe ha annunciato di aver iniziato a bloccare temporaneamente tutti i messaggi di testo con collegamenti cliccabili da numeri prepagati e postpagati.

È il primo provider di telecomunicazioni ad aver adottato questa misura contro spam e messaggi truffa.

Se un SMS ha un collegamento di qualsiasi tipo, non lo consegneremo, punto. E’ l’unica cosa da fare per proteggere i clienti“, ha dichiarato Anton Bonifacio, Chief Information Security Officer di Globe.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco