Il caro bollette si sta facendo sentire sull’economia famigliare ed è quindi necessario intervenire per evitare che i costi arrivino alle stelle. Siamo abituati a non badare ad alcuni aspetti che, invece, potrebbero ridurre il costo di luce, gas ed elettrici.
Provando a cambiare alcune abitudini sbagliate, è possibile iniziare a risparmiare e quindi limitare l’aumento dei costi. Di seguito proponiamo alcuni consigli che potranno esservi utili e nel lungo periodo porteranno ad una riduzione delle bollette.
La lavatrice andrebbe utilizzata sempre a pieno carico al fine di ridurre il numero di lavaggi settimanali. Come ulteriore soluzione per limitare il consumo di energia, è possibile utilizzare cicli di lavaggio a basse temperature in modo tale non richiedere ulteriore acqua e corrente per portare a termine il lavaggio. Se presente, è possibile attivare la modalità Eco per massimizzare il risparmio.
Anche per la lavastoviglie è sempre consigliabile effettuare il lavaggio solo a pieno carica e a basse temperature
. Scegliete sempre il ciclo di lavaggio più breve per evitare di sprecare inutilmente acqua e corrente. È possibile attivare la modalità Eco, dove presente, consumare meno risorse durante il ciclo di pulizia.Per il frigorifero è possibile cambiare facilmente le proprie abitudini per limitare gli sprechi. Lo sportello va mantenuto aperto solo per il tempo necessario a prendere o riporre il cibo o le bevande. Ogni secondo in più comporta un inutile spreco. Inoltre, mettere nel frigorifero cibi ancora caldi comporterà maggiore lavoro e, di conseguenza, un aumento dell’energia consumata.
Un modo semplice e veloce per ridurre gli sprechi è quello di spegnere i dispositivi elettronici come la TV e non lasciarli in standby. Sicuramente è comodo avere la TV che risponde immediatamente al comando di accensione, ma se si passa tanto tempo fuori casa, si sta sprecando energia. Il consiglio è quello di staccare direttamente la presa quando non si usa la TV e collegarla solo quando si intende accenderla.