Chi ha un conto con una banca italiana o con le Poste deve stare particolarmente attento a quest’ultima campagna di phishing che si sta affermando nelle ultime ore. Scopriamo di seguito cosa sta accadendo.
Migliaia di correntisti italiani si sono trovato in grandissima difficoltà a causa di una campagna di phishing molto subdola. Come detto prima, un gruppo di malviventi sta seminando il panico creando indirizzi mail o numeri di telefono finti
riconducibili all’istituto di credito a cui siamo clienti.In questo modo, l’utente viene immediatamente contattato dal finto operatore della banca, il quale tramite SMS, e-mail o telefono verrà esortato a comunicare delle informazioni personali insieme alle sue preziosissime credenziali d’accesso per entrare nel home banking.
Molto spesso, i correntisti ricevono dei link dove vengono reindirizzati al sito clone della banca. per accedere si dovranno inserire le proprie credenziali personali. Dopo aver fatto ciò, per i malintenzionati il gioco è fatto e ruberanno facilmente tutto il denaro dal vostro conto.
Per proteggerci è importante capire questo meccanismo e soprattutto è fondamentale sapere che nessun istituto di credito chiederà mai di comunicare i propri dati personali e bancari tramite mezzi come SMS, email o telefono.