Crescono i furti d’auto in Italia. Infatti, pare che il numero complessivo di auto, moto e mezzi pesanti rubati che spariscono nel nulla sono purtroppo in netto aumento. In ordine, sono Campania, Lazio, Piglia, Sicilia e Lombardia le aree che destano maggiore preoccupazione.
Un furto su quattro avviene in Campania, mentre il Lazio è la Regione dove i ladri sono maggiormente “istruiti” a far perdere ogni traccia del veicolo che è stato sottratto. Complessivamente, i furti attuati nel nostro Paese nel 2020 sono stati 102.708; nel 2021 invece 104.372.
La problematica in crescita ha riguardato in particolar modo molte categorie di SUV e scooter; mezzi pesanti e furgoni invece sono stati leggermente risparmiati.
In Italia, sono più di 1 milione i veicoli rubati di cui si sono perse totalmente le tracce. Nello specifico, nel 2021 nel nostro Paese, tra auto, SUV e furgoni, sono scomparsi ben 104.372 veicoli
(6.289 al mese, 210 al giorno, quasi 9 ogni ora). Dato che ammonta allo 0.63% in più rispetto all’anno precedente.Dato che ammonta, in seguito al furto, a due autoveicoli su tre. Spesso questi vengono inviati a mercati esteri, in particolare all’Europa dell’Est e al Nord Africa. In questo modo si va ad alimentare il super redditizio mercato dei pezzi di ricambio.