L’indice che misura il quantitativo di radiazioni emesse è il cosiddetto SAR, acronimo di Tasso di Assorbimento Specifico, che indica sostanzialmente il quantitativo di energia assorbito dall’organismo per unità di chilogrammo (suddiviso tra corpo e testa). Per tutelare la salute dei cittadini, l’Unione Europea ha imposto un SAR massimo di 2 W/Kg, in caso contrario lo smartphone non viene commercializzato sul territorio.
Ricevete gratis sul vostro smartphone i codici sconto Amazon, li potete avere solo iscrivendovi a questo canale Telegram dedicato.
Ad oggi nessun smartphone si avvicina pericolosamente alla quota limite, sebbene tuttavia ne esistano che vadano oltre 1,50 W/kg. Il più elevato, al momento almeno, è il Motorola Edge
, con 1,68W/kg, seguito a ruota dallo OnePlus 5T. Sul terzo gradino del podio, invece, troviamo ZTE Axon 11 5G, il cui SAR si aggira attorno a 1,59W/kg.Menzione speciale per i modelli, al contrario, con un SAR veramente bassissimo, basti pensare che il Galaxy Note 10 si fermava a soli 0,21 W/Kg, variando poi sullo ZTE Blade V10 a 0,13 W/Kg, oppure un buonissimo LG G7 ThinQ, il cui SAR non era superiore a 0,24 W/kg.
Indipendentemente dal modello di cui siete in possesso, consigliamo di prendere sempre le dovute precauzioni nell’utilizzo degli smartphone, prevenendo eventuali problematiche, come l’utilizzo di auricolari in chiamata, o evitando il contatto prolungato con il corpo.