In questo periodo di rincari ed aumenti del costo della vita, le bollette sembrano essere senza controllo. Il prezzo di luce, acqua e gas sta arrivando alle stelle e quindi c’è bisogno di intervenire per cercare di evitare gli sprechi che possono costare caro a fine mese.
Provando a cambiare le proprie abitudini, eliminando atteggiamenti sbagliati e riducendo gli sprechi è possibile risparmiare qualche euro in bolletta. Nelle prossime righe vi suggeriamo alcuni consigli semplici ma efficaci che permetteranno di abbassare il costo delle bollette.
Il modo migliore per risparmiare acqua durante la doccia è quello di ridurne la durata al minimo essenziale. Siamo tutti abituati a far scorrere l’acqua per far riscaldare il flusso ma, una volta calda dovremmo subito iniziare a lavarci e non dimenticarci l’acqua aperta. Inoltre, l’acqua andrebbe chiusa mentre ci si insapona e andrebbe riaperta solo per il risciacquo finale.
Il riscaldamento a casa è un altro fattore che incide sulla bolletta. Basta ridurre di un grado la temperatura sul termostato per iniziare a risparmiare
senza influire sul benessere. Inoltre, per ottimizzare al massimo i consumi, il termostato non dovrebbe mai superare i 20 gradi nella zona giorno. Nella zona notte, invece, la temperatura ideale è compresa tra i 16 e i 18 gradi.Spesso si apre il frigorifero e si rimane a fissare gli scaffali senza decidersi su cosa prendere. Questo atteggiamento è sbagliatissimo in quanto porta il frigorifero a dover lavorare di più per compensare l’aumento della temperatura. Ecco, quindi, che lo sportello andrebbe aperto per prendere quello di cui abbiamo bisogno e richiuso subito. In più, per evitare di affaticare il motore dell’elettrodomestico, non andrebbero mai inseriti cibi ancora caldi.
Se possedete una cucina a gas, per evitare utilizzare i fornelli più del necessario è possibile utilizzare alcuni accorgimenti. Le pentole a pressione permettono di ridurre i tempi di cottura dei cibi e, di conseguenza, limitare l’utilizzo del gas. Se invece siete appassionati di tisane e simili, l’acqua può essere fatta bollire nel microonde con un netto guadagno in termini di tempo e di consumi.