Esistono diverse versioni modificate di WhatsApp disponibili su Internet, ma molti non sanno che alcune di queste potrebbero contenere dei malware. Di recente, sta facendo il giro una nuova versione dell’applicativo chiamata WhatsApp Pink.
Secondo la descrizione dell’app, è una versione migliorata di WhatsApp che presenta funzionalità aggiuntive. Ma la verità è che questa app clone è dannosa per il tuo smartphone.
L’app richiede le tue informazioni di accesso e una volta effettuata la registrazione, i tuoi dati personali non saranno più al sicuro. Grazie al ricercatore sulla sicurezza informatica Rajshekhar Rajaharia, sappiamo che questa app è tutt’altro che sicura.
Secondo gli analisti: “L’accesso completo al tuo telefono sarà compromesso“. Quindi cosa puoi fare se l’hai scaricata per errore?
Scollega i dispositivi
Prima di tutto, se hai collegato l’app sull’applicativo web, scollegala il prima possibile.
La seconda cosa che devi fare è disinstallare l’app. Assicurati di disconnetterti prima della disinstallazione, cancella anche i dati rimanenti dell’app da File Cleaner.
Cancella la cache del browser
I ricercatori consigliano di svuotare anche la cache del browser. È abbastanza facile da fare. Puoi farlo dalle impostazioni dell’app o dal browser stesso.
E per essere ancora più sicuro, cerca qualsiasi altra app dannosa all’interno del tuo dispositivo.
È possibile che l’app abbia scaricato diversi malware sul telefono. Per questo, devi cercare le applicazioni che non hai installato ed eliminarle dal telefono. Puoi farlo cercando su Gestione app nelle Impostazioni. Assicurati di disinstallare qualsiasi app che sembra dannosa andando a controllare i permessi che sono stati autorizzati.