News

Casa galleggiante eco-sostenibile da 1,5 milioni affonda all’inaugurazione

Alla sua grande inaugurazione il 22 settembre, un modello di casa futuristico di lusso destinato a galleggiare sull’acqua è affondato davanti il presidente di Panama, Laurentino Cortizo e il pubblico.

SeaPod, sviluppato dalla società di tecnologia di innovazione oceanica Ocean Builders, doveva essere il primo di molti progetti “tecnologici rivoluzionari“, afferma la dichiarazione di intenti dell’azienda, una casa destinata a sfruttare “il 72% del mondo coperto da acqua”.

Per Luxurylaunches, il SeaPod è stato progettato dall’architetto olandese Koen Olthuis e assomiglia molto a un’astronave: bordi arrotondati e finestre che si affacciano sulla vastità dell’oceano.

Utilizza più di 1.688 piedi cubi di tubi pieni d’aria per galleggiare sopra le onde. La parte della struttura che si trova sott’acqua è progettata per diventare un ecosistema che diventa un tutt’uno con la vita marina.

Un inizio non troppo rassicurante

La casa ultra-minimalista ha uno spazio abitativo di 80 mq divisa in tre livelli, tra cui troviamo una camera da letto, soggiorno, cucina, bagno e spazio per riporre gli utensili.

Un anello intelligente indossabile consentirebbe ai residenti di usare droni o veicoli per richiedere il cibo. Alla fine, gli sviluppatori sperano che possa essere del tutto autosufficiente.

“La nostra tecnologia consentirà alla civiltà di spostarsi sul mare e sfrutterà l’oceano come una nuova frontiera dove poter vivere, la qualità della vita sarà superiore“, ha affermato la società.

Il modello prototipo è stato presentato al Linton Bay Marina di Panama insieme a una struttura aggiuntiva che mostrava la disposizione di uno dei piani. Sfortunatamente, non è passato molto tempo prima che la struttura iniziasse a cedere fino a rovesciarsi con le persone ancora all’interno.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco