Uno dei maggiori pericoli a cui ogni utente Android deve prestare attenzione ogni giorno è costituito senza alcun dubbio dal phishing, la nota pratica fraudolenta infatti colpisce con cadenza regolare e con delle vere e proprie ondate di comunicazione fraudolente ai danni degli utenti.

Queste comunicazioni prendono corpo in avvisi fasulli spacciati a nome di enti autorevoli, strategia pensata per indurre la vittima accedere facilmente la propria fiducia davanti a nomi di un certo calibro, l’obiettivo è ovviamente portare chi legge a far trapelare inavvertitamente i propri dati sensibili come codici bancari o anagrafiche.

Generalmente queste comunicazioni prendono corpo il mail o sms truffaldini pensati per indurre il lettore a compiere azioni come effettuare accessi oppure scaricare allegati malevoli.

 

Phishing con nome di INPS

La nuova phishing mail che sta colpendo gli utenti italiani ribadisce esattamente tutti questi concetti, quest’ultima avvisa l’utente di una richiesta presso l’INPS non andata a buon fine a causa dell’assenza di documentazione, la quale può essere visionata per intero scaricando un allegato in formato .Zip presente nella mail.

Questo allegato contiene però al suo interno un malware a dir poco letale che se eseguito si installerà nel vostro PC assumendone il controllo e iniziando a copiare tutti i dati presenti in memoria per poi inviarli al proprio creatore.

Onde evitare questa tipologia di pericolo il consiglio migliore da seguire una volta riconosciuta la mail è quello di eliminarle immediatamente senza scaricare l’allegato presente, in tal modo potrete essere sicuri che nessun malware si salverà nel vostro PC.

Articolo precedenteGoogle ha rilasciato il sistema operativo open source KataOS
Articolo successivoMotorola Moto X40 è il prossimo device che arriverà prima della fine del 2022