Mercedes-Benz ha svelato il quarto veicolo della famiglia di veicoli elettrici EQ ieri sera a Parigi alla vigilia del Salone di Parigi. Il suv EQE costruito da Tuscaloosa debutterà negli showroom e sarà messo in vendita nella prima metà del 2023.
Il SUV EQE fa parte della strategia denominata “Ambition 2039” che mira a “creare una flotta di veicoli passeggeri a emissioni zero in tutto il mondo entro i prossimi 20 anni“.
“Ci stiamo muovendo velocemente ed i nostri clienti si stanno muovendo con noi“, ha affermato il CEO di Mercedes Ole Kallenius a Parigi. “La domanda è forte. Le vendite di veicoli elettrici sono cresciute del 115% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno. E non abbiamo intenzione di rallentare. Abbiamo in programma di raddoppiare quest’anno e continuare ad avanzare ad un ritmo veloce nel 2023“.
Per quanto riguarda l’autonomia, i dati rilasciati si basano sul ciclo WLTP europeo, secondo il quale il SUV EQE potrebbe arrivare fino a 550 km con una singola carica.
All’interno, troviamo il meglio: quadro strumenti da 12,8 pollici e un display centrale da 12,3 pollici, presente anche l’enorme Hyperscreen MBUX vendibile come optional.
La società è particolarmente orgogliosa della qualità audio raggiunta da questo nuovo SUV: ci saranno infatti “quattro diversi impostazioni per un’esperienza acustica speciale” grazie ad un nuovo sistema audio risultante da una partnership con Dolby Atmos.
I prezzi, i dati sul chilometraggio e le date di consegna esatte non sono ancora stati resi noti, ma si prevede che il nuovo SUV competerà con auto del calibro di BMW iX xDrive50, Genesis GV60, Audi e-tron S e Tesla Model Y.