Ognuno di noi è munito per fortuna di un cervello diverso in base alla persona. Se mettessimo di fronte a delle immagini un centinaio di persone, ciascuna di queste saprebbe dare un’interpretazione diversa. L’unica cosa che ci accomuna è il modo di analizzare il mondo circostante attraverso scorciatoie e ipotesi. Tutto questo per dire che la nostra mente è facilmente analizzabile anche solo tramite delle semplici illusioni ottiche.
Illusioni ottiche: cosa vedi prima?
Guardando un’immagine percepiamo innanzitutto l’oggetto in primo piano come figura principale e ciò che si trova dietro come sfondo. Proprio qui ha inizio la “psicanalisi”. Facciamo alcuni esempi.
Cosa vedi prima? Una coppia o un neonato? Ebbene, se hai scelto la prima ipotesi significa che tieni molto ai tuoi amici e alla tua famiglia, ciononostante non ami uscire in grandi gruppi e preferisci il silenzio alle feste chiassose. Se invece hai optato per la seconda scelta, sei introverso e ami la solitudine.
Altro giro altra corsa. Vi sfidiamo ancora.
In questa immagine vedi un orso, una montagna o degli alberi?
- Orso: ami le attività in cui devi stare solo, poiché il lavoro di gruppo non è cosa tua. Sei un po’ diffidente nei confronti degli altri, ma quando ti sciogli sai essere molto generoso e premuroso.
- Montagne: sei ambizioso ed energico. Non ti fermi mai ed ami le avventure perché ti mettono alla prova.
- Alberi: sei saggio e per questo le persone spesso ti chiedono consigli. Non ami parlare, sei pacifico e paziente. Ciononostante sai sempre come farti valere.