Se pensiamo alle sue dimensioni ci rimane impossibile pensarne la fine, eppure anche l’oceano più grande della Terra prima o poi scomparirà. Ecco quanto tempo abbiamo ancora prima che l’Oceano Pacifico (il quale copre più del 30% della superficie del pianeta), cesserà di esistere.
Oceano Pacifico: come andrà a finire?
Secondo diversi studi scientifici, l’Oceano Pacifico sta calando di alcuni centimetri ogni anno. Questo la dice lunga sulla situazione attuale, lentamente in declino anche a causa del riscaldamento globale e dell’inquinamento. Ciò che ci preme sapere è: quanto tempo impiegherà l’immensa vastità di acqua a scomparire completamente?
È tutto scritto, scomparirà il Sistema Solare, figuriamoci l’Oceano Pacifico. Stando a quanto affermato dagli scienziati il continuo restringimento del Pacifico, previsto dalle simulazioni al computer della Curtin University in Australia, si concluderà drammaticamente tra più o meno 300 milioni di anni da oggi.
Dopodiché sorgerà un nuovo supercontinente, l’Amasia. Ogni anno, infatti, la placca del pacifico si muove sotto la placca indo-australiana ed eurasiatica, riducendo così la distanza tra Australia, Asia e Nord America. Ciò che verrà fuori sarà l’unione tra le terre emerse e un addio nostalgico a tutti gli oceani del mondo.
D’altronde non è nulla di nuovo, visto che negli ultimi 2 miliardi di anni il pianeta ha subito degli spostamenti continentali ogni 600 milioni di anni “sfociati” poi in un unico supercontinente. Dando un’occhiata alle simulazioni, la Terra andrà incontro a sbalzi di temperatura, livelli del mare più bassi e un nuovo ecosistema composta da animali e forse umani. Ma quest’ultima ipotesi è tutta da vedere.