Come può, un modello ormai passato di moda, costare più dell’ultimissimo uscito iPhone 14 Pro? Il segreto è nella confezione, forse. D’altronde all’asta tutto è possibile, anche acquistare uno smartphone Apple per 40 mila dollari.
L’iPhone del 2007 “incriminato” è stato venduto da LCG Auctions alla folle cifra di 39.339,60 dollari, nonché 80 volte di più del prezzo di vendita originale risalente a 15 anni fa e pari a 499 dollari. Inutile girarci attorno. Sì, era il primo modello iPhone in assoluto, ma a fare la differenza è stata anche la confezione originale, integra e priva di adesivi attaccati sul cellophane di protezione.
In realtà il bottino base doveva essere di 2.500 dollari, ma la contrattazione ha superato ogni aspettativa, arrivando il 14 ottobre a 10.000 dollari. Dopodiché, verso la fine dell’asta, i potenziali acquirenti nel giro di due ore hanno portato le cifre oltre i 32 mila dollari,
e infine a 40 mila.Il primo modello di iPhone si chiamava iPhone 2G o Edge, e disponeva di 4, 8 o 16 GB di spazio di archiviazione (quello venduto all’asta ne aveva 8 GB). Quanto alla memoria RAM, arrivava a malapena a 128 MB. Il suo schermo era da 3,5 pollici e il chip di Samsung, a 32 bit e su architettura ARM.
Vediamo ora la batteria. Questa arrivava appena a 1.400 mAh e di fotocamere ne aveva una sola, quella posteriore da 2 MP. Inutile dire che a quei tempi i selfie ancora non esistevano e quindi non c’era alcun bisogno di una selfie camera.