Degli scienziati sono riusciti a creare una ragnatela simile a quella utilizzata nel film di Spiderm-Man, ma questa volta non avrai bisogno di un morso da un ragno radioattivo per utilizzarla.
Le fibre simili a ragnatele, create da scienziati nel Regno Unito e in Francia, sono forti ed elastiche come quelle vere, inoltre rimangono tese indipendentemente da quante volte vengono allungate.
“Imparando da questo esempio naturale di geometria e meccanica, abbiamo prodotto fili liquidi programmabili che presentano percorsi precedentemente non identificati per la progettazione di nuovi materiali ibridi solido-liquido“, hanno scritto i ricercatori nel loro studio, pubblicato sulla rivista PNAS.
La chiave è stata prima di tutto capire il segreto dietro la forza di queste ragnatele. Il materiale di cui sono rivestite, secondo lo studio, è simile a goccioline di “colla” fatta dai ragni. Il filo rimane arrotolato all’interno delle goccioline
quando il filo è fermo e si srotola quando è teso, ma quando l’allungamento si interrompe, il filo si avvolge nuovamente, in modo che possa essere allungato più e più volte senza perdere elasticità e forza.“Possono essere eseguiti numerosi cicli senza problemi, il filo della ragnatela funzionerà perfettamente, è una scoperta davvero incredibile considerando che proviene da un fumetto“, afferma lo studio.
Imitando questo metodo di avvolgimento, i ricercatori hanno quindi creato fibre composite in un laboratorio, completo di “goccioline di colla” simili a quelle utilizzate dai ragni, che hanno imitato con successo la stessa capacità di allungamento. Se possono essere usati per combattere il crimine è ancora da vedere.