Trapman Bermagui, di Sydney, ha pubblicato una foto di uno squalo dall’aspetto alieno su Facebook.
Lo squalo è stato etichettato come “un mostro da incubo” su un post di Facebook. Il mostro marino è stato estratto senza vita dall’acqua al largo delle coste australiane, e aveva occhi smussati e piccoli denti sporgenti.
Le persone sono state profondamente disturbate dalla creatura. Altri hanno iniziato a ipotizzare che la cattura misteriosa non fosse affatto un vero squalo e potesse essere stata creata dall’uomo.
Ma il pescatore ha risposto ai commenti delle persone confermando che si trattava davvero di uno squalo che spesso si nasconde a miglia sotto la superficie dell’oceano. Ha detto: “È uno squalo dalla pelle ruvida, noto anche come una specie di squalo cane da sforzo. Questi squali sono comuni a profondità superiori a 600 metri. Di solito li catturiamo in inverno“.
Dean Grubbs, direttore associato della ricerca presso il laboratorio costiero e marino della Florida State University, ha valutato i rapporti sulla bizzarra cattura.
Ha detto al sito americano Newsweek che sembrava essere un pescecane dalla pelle ruvida, una specie che proviene dalla famiglia di squali Somniosidae.
Ha detto: “Tramite le mie ricerche, ne abbiamo catturati parecchi nel Golfo del Messico e alle Bahamas.”
“Quelli che abbiamo analizzato sono stati trovati a profondità comprese tra 740 e 1160 metri. Sono nella famiglia Somniosidae, gli squali dormienti, la stessa famiglia dello squalo della Groenlandia, ma ovviamente una specie molto più piccola
“.Tuttavia, Christopher Lowe, professore e direttore del Long Beach Shark Lab della California State University, pensava che potesse trattarsi di una specie diversa.
Ha detto: “Mi sembra uno squalo kitefin di acque profonde, molto conosciuti nelle acque al largo dell’Australia. Tuttavia, scopriamo continuamente nuove specie di squali e molti sembrano molto simili tra loro”.
Nell’agosto di quest’anno, The Sun ha riferito che un “antico” squalo della Groenlandia di oltre 2 metri era stato avvistato nei Caraibi.
La bestia semicieca è stata avvistata al largo delle coste del Belize da un team di ricercatori che era su una barca a etichettare gli squali tigre con i pescatori locali.
La squadra ha lanciato un palangaro nel tentativo di catturare gli squali, ma non poteva credere ai loro occhi quando è apparso lo squalo della Groenlandia. Inizialmente, pensavano che lo squalo, che sembrava “davvero, molto vecchio, fosse morto ma è tornato in vita”, ha detto il ricercatore della Florida International University Devanshi Kasana.
“È stato semplicemente molto sorprendente e confuso“, ha detto Kasana a NPR. “Non appena è entrata nel nostro campo visivo, abbiamo visto una figura nera che stava diventando sempre più grande. Quando è venuto in superficie, nessuno dell’equipaggio aveva mai visto qualcosa del genere“.