La spesa che gli utenti dedicano alle applicazioni cresce ormai di anno in anno, tanto da far sembrare impossibile una inversione di tendenza, cosa che invece si è puntualmente verificata per la prima volta quest’anno.
Nei primi nove mesi del 2022 infatti, sono diminuiti download e anche la spesa complessiva degli utenti nel mercato globale delle app, ma mentre il fatturato di App Store registra una crescita del 3%, il concorrente Google Play Store segna una marcata diminuzione dell’11%. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Secondo le stime degli analisti segnalate da SportsLens gli utenti iOS hanno speso complessivamente 64,9 miliardi di dollari per acquisti, applicazioni premium e abbonamenti nei primi nove mesi del 2022, questo significa una crescita del 3% per il fatturato incassato da Apple rispetto ai 62,9 miliardi di dollari nello stesso periodo del 2021
.Si tratta della crescita più limitata e lenta da diversi anni a questa parte ma, d’altro canto, anche di un risultato notevole per Apple, tenendo presente la situazione economica globale e l’andamento negativo del mercato delle app nel suo complesso, sia per fatturato che per download, entrambi in calo. Android infatti, nonostante controlli una quota di mercato molto più ampia rispetto a quella Apple, ha registrato un calo dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Nel periodo preso in esame, sommando insieme il fatturato App Store e Google Play Store si ottiene il fatturato del mercato mondiale delle app pari a 96,6 miliardi di dollari: Apple incamera il 65,11% di questo fatturato, quasi i due terzi del totale. Il fatturato mondiale delle app è in calo dell’1,43% rispetto ai 98 miliardi di dollari registrati nei primi 9 mesi del 2021.