L’aggiornamento rilasciato da Instagram, oltre a garantire una serie di novità utili al fine di contrastare i malintenzionati proteggendo così in particolar modo creator e personaggi celebri, migliora le funzioni già presenti intensificandone la sicurezza.
Da tempo gli utenti hanno la possibilità di bloccare un account e di decidere se bloccare automaticamente anche gli eventuali futuri account che l’utente in questione avrebbe potuto creare. L’aggiornamento permette ora di bloccare anche gli account che quell’utente ha già in suo possesso.
Instagram, inoltre, invierà una notifica ai suoi iscritti con l’obiettivo di ribadire l’importanza di una sana permanenza in app. La piattaforma ha sempre difeso valori positivi e incentrati sul rispetto reciproco e il compito della notifica introdotta dall’aggiornamento sarà proprio quello di ribadire la necessità di mantenere un atteggiamento rispettoso nei confronti degli altri utenti.
A tal proposito sarà migliorata anche la funzione Parole nascoste, che riconosce automaticamente alcune parole che l’utente può indicare nelle Impostazioni e blocca qualsiasi commento o messaggio ricevuto contenente i termini in questione. Adesso anche le Stories contenenti i termini indesiderati, che nella maggior parte dei casi sono termini offensivi e discriminatori, saranno bloccate automaticamente insieme ai messaggi indesiderati contenenti tentativi di truffa.