Sono state individuate sul Play Store 16 app infette che sono state già scaricate 20 milioni di volte.
Scoperte da McAfee Mobile Security, i ricercatori hanno scoperto che il codice dannoso si è intrufolato in una serie di app per l’utility. Questi includono app come lettori QR, torce elettriche, convertitori di unità, gestori di attività e altro ancora.
Queste app sfuttano un sistema nascosto che permette agli aggressori di nascondere delle pubblicità all’interno del telefono. Ciò avviene tramite un trojan clicker, che effettua continuamente connessioni a siti web e genera entrate tramite clic falsi su basi pay-per-click.
Sfortunatamente, ciò causerà un intenso utilizzo dei dati e scaricherà persino la batteria del dispositivo infetto proprio sotto il naso dell’utente.
Sebbene McAfee abbia già notificato a Google le app dannose e non siano più disponibili su Google Play, ciò non significa che potrebbero non essere installate sul telefono. È una buona idea eliminare le app Android elencate di seguito, soprattutto se l’eliminazione aumenterà la durata della batteria e le prestazioni del tuo smartphone.
Ecco la lista delle app da eliminare:
Molte app infestate da malware si fanno strada sul Google Play Store, il che significa che è una buona idea utilizzare una delle migliori app antivirus per tenere a bada questi exploit.