News

Apple supera Google, Amazon e Meta: adesso vale circa 2,307 trilioni di dollari

Apple ora vale più di Alphabet, Amazon e Meta messi insieme. A dirlo sono i dati di chiusura della borsa di mercoledì: parliamo di un valore di mercato di $ 2,307 trilioni.

Allo stesso tempo, le capitalizzazioni di mercato delle top 3 hanno raggiunto i 2.306 trilioni di dollari alla chiusura delle contrattazioni di mercoledì. La capitalizzazione di mercato di Alphabet, società madre di Google, si attestava a 1,126 trilioni, quella di Amazon a 939,78 miliardi e quella della società madre di Facebook, Meta a 240,07 miliardi, secondo i dati di Yahoo Finance.

Nel complesso, le azioni hanno subito un brutale selloff la scorsa settimana sulla scia di guadagni trimestrali deludenti. Ma Apple ha battuto le previsioni di entrate e profitti di Wall Street durante il suo quarto trimestre.

Le azioni del produttore di iPhone sono aumentate dell’8% sulla scia dei suoi risultati. Dopo i rapporti sugli utili, Meta è crollata di oltre il 20%,

Amazon è scesa di circa il 10%, mentre Alphabet ha registrato un calo a una cifra.

Un problema per gli investitori

Gli scarsi guadagni di Alphabet, Amazon e Meta hanno segnalato che la domanda di pubblicità digitale è in calo.

Nelle ultime cinque sessioni, le azioni di Apple sono aumentate dello 0,16%, mentre Alphabet è scesa del 5,7%, Amazon è in calo del 17,0% e Meta ha perso il 7,6% in quel periodo.

Nonostante il successo di Apple, la sua capitalizzazione di mercato è scesa di 2.193 trilioni alla fine del 2021. Una serie di venti contrari: alta inflazione, aumento dei tassi di interesse, timori di recessione e la guerra in Ucraina, hanno creato il panico tra gli investitori, che ora hanno perso l’appetito per gli asset a rischio più elevato.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco