Iliad ha siglato un accordo con Fastweb di Swisscom che le consentirà di consolidare ulteriormente la propria presenza nel mercato FTTH italiano.
Secondo i termini dell’accordo, Fastweb offrirà l’accesso al proprio FTTH in Italia, consentendo così a iliad di raggiungere oltre 10 milioni di famiglie entro l’inizio del 2023.
La rete a banda ultralarga in fibra FTTH che Fastweb mette a disposizione degli altri operatori in modalità wholesale coprirà entro il 2025 oltre 14,5 milioni di abitazioni in tutta Italia.
Commentando lo sviluppo, Benedetto Levi, CEO di Iliad, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è offrire ai nostri utenti il miglior servizio di connettività in fibra in aree sempre più grandi del Paese. L’accordo con Fastweb è un passo importante in questa direzione
“, ha commentato “e non possiamo che essere molto soddisfatti”.Alberto Calcagno, Amministratore Delegato di Fastweb, ha aggiunto: “Con questo accordo Fastweb rafforza la propria strategia di presenza nel mercato wholesale della connettività a banda ultralarga. Oltre a fornire servizi a banda ultralarga a famiglie e imprese, mettiamo a disposizione di altri operatori la nostra infrastruttura di eccellenza per accelerare la diffusione dei servizi a banda ultralarga in tutte le aree del Paese. Siamo orgogliosi che Iliad, che da poco ha lanciato i propri servizi nel segmento della linea fissa, abbia deciso di affidarsi alla nostra rete e al nostro know-how tecnologico”.
Inoltre, è previsto un piano per ridurre il carico energetico dell’azienda durante questo periodo particolare. Sarà un’ottimizzazione possibile solo grazie ad un’azione mirata, frutto di un lavoro già sperimentato in Francia.