Lo scorso 3 novembre è cambiato qualcosa per quanto riguarda la piattaforma streaming più famosa al mondo, ovvero Netflix. Gli utenti avranno notato che è arrivato un nuovo piano disponibile per l’abbonamento, il quale risulterebbe essere il piano base con pubblicità. Secondo quanto riportato il costo mensile corrisponde a soli 5,49 € al mese, proprio come è stato annunciato durante le scorse settimane e prima ancora da alcune indiscrezioni.
Non ci sono tante differenze riguardo al piano base già esistente da sempre, tranne per il fatto che in questo caso si paga di meno perché ci saranno delle pubblicità ad intervallare i contenuti. La qualità resterà sempre la stessa, ovvero quella in HD a 720p. Non ci sarà la possibilità inoltre di scaricare dei contenuti per visualizzarli offline, mentre secondo quanto anticipato, alcuni contenuti, fortunatamente pochi, potrebbero non essere disponibili per una questione legata alle licenze almeno durante i primi tempi. La scelta di introdurre un abbonamento con pubblicità da parte di Netflix è arrivata dopo che la crescita dell’azienda è rallentata durante gli ultimi mesi
in maniera significativa.
Secondo quanto descritto da Netflix, per ogni ora di contenuti in riproduzione, ci saranno circa 4-5 minuti di pubblicità. Ogni sport durerà tra i 15 e i 30 secondi, con gli utenti che li vedranno prima e durante un film ho un episodio di una serie.
Ampio spazio è riservato agli inserzionisti, i quali stando a quanto dichiarato da Netflix, avranno molte opportunità di targeting in base al genere e al paese.