Uno dei maggiori pericoli a cui ogni utente è connesso al mondo del web deve prestare attenzione ogni giorno è costituito senza alcun dubbio dal phishing, la nota pratica fraudolente infatti colpisce con cadenza decisamente regolare e con delle vere e proprie ondate di attacchi ai danni degli utenti connessi a Internet, l’obiettivo è quello di appropriarsi indebitamente di dati sensibili legati agli utenti.
Per arrivare a questo scopo questi attacchi prendono corpo in false comunicazioni spacciate per avvisi da parte di enti autorevoli il cui nome viene sfruttato indebitamente per conquistare rapidamente la fiducia della vittima la quale tenderà più facilmente a fidarsi di ciò che legge.
Questi avvisi prendono corpo in mail o sms di fishing pensate per indurre il lettore a compiere azioni come effettuare accessi presso link esterni oppure scaricare allegati malevoli.
La nuova mail di fishing che sta colpendo gli utenti italiani prende indebitamente in prestito il nome di INPS, quest’ultima avvisa di una richiesta presso l’ente non andata a buon fine a causa di una documentazione incompleta la quale può essere visionata per intero scaricando un allegato presente nella mail, quest’ultimo però contiene al suo interno un malware letale che se eseguito assumerà il controllo del vostro PC iniziando a copiare tutti i dati salvati in memoria.
Onde evitare di incappare in questa tipologia di pericolo il consiglio migliore da seguire è, non appena riconosciuta la mail cestinarla immediatamente, ovviamente senza scaricare per nessun motivo al mondo l’allegato presente.