Dopo che abbiamo appreso la brutta notizia che un vero e proprio inferno climatico si sta dirigendo sull’umanità, ecco che arrivano delle ottime notizie. A quanto pare, sopra la Norvegia, è stata osservata di recente un’aurora boreale molto rara di colore rosa. Ciò è avvenuto in seguito ad una tempesta solare che si è insidiata tramite il campo magnetico del nostro pianeta. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.
Aurora boreale rosa: è stata causata da una tempesta solare?
Un gruppo guidato da Markus Varik, una guida turistica, è stato il primo ad osservare questo evento. Il tutto è avvenuto precisamente alle 18 del 3 novembre e non è durato tantissimo: circa 2 minuti. Il tempo però è stato necessario per spingere tantissime persone a scattare delle foto velocemente.
Questo tipo di aurore rosa sono comparse in seguito a una piccola crepa nella magnetosfera terrestre, ossia un campo magnetico invisibile che circonda tutto il nostro pianeta. Gli esperti sono riusciti a rilevare questa violazione dopo che una tempesta solare di classe G1 si è scontrata contro la Terra.