Cos’è Mastodon

Simile ad un blog o un social media, Mastodon del Fediverso ti consente di seguire gli amici e scoprirne di nuovi.

Il Fediverso è una forma di decentramento. Invece di un unico servizio centrale utilizzato da tutte le persone, esistono più servizi che possono essere utilizzati da un numero infinito di persone.

Un sito web Mastodon può funzionare da solo. Proprio come un sito web tradizionale, le persone si iscrivono su di esso, pubblicano messaggi, caricano immagini e parlano tra loro. Ma la differenza sta nel fatto che i siti web Mastodon possono interagire, consentendo ai propri utenti di comunicare tra loro; proprio come puoi inviare un’e-mail dal tuo account Gmail a qualcuno da Outlook, Fastmail, Protonmail o qualsiasi altro provider di posta elettronica, purché tu conosca il suo indirizzo e-mail, puoi menzionare o inviare messaggi a chiunque su qualsiasi sito web utilizzando il suo indirizzo.

Che cos’è ActivityPub?

Mastodon utilizza un protocollo aperto e standardizzato che si chiama ActivityPub. Qualsiasi software che implementa allo stesso modo la federazione tramite ActivityPub può comunicare senza problemi con Mastodon, proprio come i siti web Mastodon comunicano tra loro.

Il Fediverse (“universo federato”) è il nome di tutti i siti web che possono comunicare tra loro tramite ActivityPub e il World Wide Web. Ciò include tutti i server Mastodon, ma anche altre implementazioni:

  • Pleroma, un motore di microblogging modulare,
  • Pixelfed, piattaforma federata di condivisione delle immagini, che ti consente di condividere e consumare post multimediali,
  • Misskey, che include microblogging insieme a una dashboard personalizzabile,
    PeerTube, che ti consente di caricare video sui canali,
  • Plume, che ti consente di pubblicare articoli in formato più lungo,
    e molti altri, inclusi siti web individuali e personali!

Il fediverse non ha il proprio marchio, quindi potresti sentire più spesso “seguimi su Mastodon” che “seguimi sul fediverso“, ma tecnicamente quest’ultimo è più corretto.

FONTEfediverse
Articolo precedenteSIM: cambiano le regole e stavolta aboliranno qualsiasi tipo di truffa
Articolo successivoWindTRE una sorpresa eccezionale solo per alcuni: giga senza limiti gratis