Il prodotto in questione prende il nome di Philips Hue Festavia String Lights e si tratta di una “striscia LED smart“. Dunque, parliamo di una serie di luci per gli alberi di Natale ma un po’ più particolari: sono pienamente compatibili con HomeKit di Apple e riescono a garantire molte funzioni intelligenti, tipiche in tutti i dispositivi della linea Hue.
Queste bellissime luci natalizie di Philips sono composte da una striscia di 250 LED, i quali sono posizionati su una stringa lunga complessivamente 20 metri. Secondo l’azienda, questi dovrebbero riuscire ad offrire “molta flessibilità per decorare il vostro albero di Natale, le vostre scale o qualsiasi area nella vostra casa”
.È possibile tenere il controllo colore, luminosità, pattern, timer e programmi di attivazione e spegnimento della striscia LED di Philips. Inoltre, Sparkle e Scattered sono le opzioni aggiunte all’app Hue da Philips, realizzate in esclusiva per le luci Festavia; quindi non disponibili per le altre lampadine della linea Hue.
Philips, oltre alla compatibilità con HomeKit, ha anche confermato l’usabilità con l’app Hue e con Alexa di Amazon. L’unica pecca è che i nuovi LED Philips Hue non potranno essere utilizzati con Matter, nuovo standard per la domotica lanciato ufficialmente a inizio novembre 2022.
Il prezzo delle luci Festavia purtroppo non è irrisorio. Infatti, esse saranno vendute a partire dal 15 novembre negli Stati Uniti d’America al costo di 159,99 dollari. Attualmente non è ancora chiaro se e quando il prodotto arriverà anche in Europa e in Italia.