Un paio di sandali Birkenstock di Steve Jobs sono stati venduti all’asta per quasi un quarto di milione di dollari.
Le famose calzature, indossate dal co-fondatore di Apple negli anni ’70 e ’80, sono state vendute domenica a un offerente non identificato per 218.750 dollari, secondo l’elenco online pubblicato da Julien’s Auctions, una casa d’aste con sede a Los Angeles.
Julien’s ha detto che Jobs ha indossato le scarpe “durante molti momenti cruciali nella storia di Apple“, incluso quando lui e il collega co-fondatore di Apple Steve Wozniak hanno avviato l’azienda in un garage a Los Altos, in California.
“Quando Jobs ha scoperto l’ingegnosità e la praticità delle Birkenstock, ne è rimasto affascinato”, ha scritto la casa d’aste.
Gli oggetti di Jobs
Jobs è morto nel 2011 all’età di 56 anni dopo una battaglia durata anni contro il cancro al pancreas. Mark Sheff, che in precedenza era stato il manager della casa di Jobs, possedeva i sandali del defunto magnate, secondo Julien’s Auctions.
In uno scambio di e-mail del 2016 con Insider, Sheff ha detto di aver raccolto i sandali e altri oggetti “casuali” che Jobs aveva buttato via.
Le scarpe sembrano essere “intatte“, anche se sembrano essere consumate dopo anni, ha detto Julien’s Auctions.
Prima della vendita di domenica, i sandali di Jobs erano stati precedentemente esposti in Italia, Germania e nel primo negozio americano di Birkenstock a Manhattan tra il 2017 e il 2022, secondo l’elenco della casa d’aste.
Più recentemente, le scarpe sono state esposte al Museo di storia del Wurttemberg a Stoccarda, in Germania, dal 2020 al 2022.